
Il solare termico è una delle soluzione più efficienti da utilizzare per riscaldare l'acqua calda sanitaria e, grazie alle nuove tecnologie, anche per riscaldare o raffreddare alcuni particolari ambienti (ad esempio attraverso il pavimento radiale o il solar cooling).
Gli impianti solari termici possono usufruire degli incentivi legati agli interventi di risparmio ed efficienza energetica: le agevolazioni fiscali ( detrazione del 55%) per il risparmio energetico nel caso delle famiglie o condomini e i Titoli di Efficienza Energetica (TEE), anche noti come Certificati Bianchi, nel caso delle aziende.
Detrazione 55%
Chi installa un impianto solare termico può usufruire delle detrazioni fiscali previste per gli interventi di ristrutturazione che aumentano l'efficienza e il risparmio energetico di un edificio. Si tratta di uno sconto da applicare alle imposte dovute dal contribuente, pari al 55% delle spese sostenute per l'installazione dei pannelli solari, ripartito su dieci anni.
Titoli di Efficienza Energetica (TEE)
Noti come Certificati Bianchi, sono titoli negoziabili che certificano i risparmi energetici negli usi finali di energia. Il meccanismo dei Certificati Bianchi si rivolge al mondo delle aziende, a specifici operatori e soggetti professionali. Per ottenere i Certificati Bianchi, i soggetti obbligati e quelli volontari devono compiere attività che siano in grado di generare risparmi energetici (vedi link GSE).
I3Consulting offre soluzioni per piccole e medie. Vai alla pagina dedicata alle offerte.