
E' noto che oggi, rispetto al passato, l'agricoltura e i nuovi processi di produzione agricola dipendono sempre più dalle fonti di energie disponibili. Pertanto una delle soluzioni possibili per aumentare il rendimento energetico delle aziende agricole e disporre energia elettrica a costi irrisori è quella di realizzare un impianto fotovoltaico.
I vantaggi per l'azienda agricola sono i seguenti:
- Il guadagno attraverso gli incentivi del V Conto Energia sull'energia prodotta e autoconsumata (tra l'altro il reddito derivante dall'impianto fotovoltaico è considerato reddito agrario);
- il risparmio dei costi dell'energia elettrica e indipendenza energetica;
- l'impianto minimizza gli impatti ambientali;
- nel caso di eventuali coperture in amianto da rimuovere, con il fotovoltaico si può beneficiare di ulteriori incentivi;
- L'energia fotovoltaica è un investimento per lo sviluppo di un'agricoltura sostenibile
- La scelta ambientale con zero emissioni di CO2 genera un ritorno di immagine tangibile per l'azienda agricola.
Si tratta di fattori che rendono sicuramente l'impresa agricola competitiva rispetto ai nuovi scenari globali in cui anche le imprese del settore primario si trovano a dover competere.
La scelta di orientarsi verso un'agricoltura sostenibile attraverso il fotovoltaico rappresenta non solo una scelta ambientale con zero emissioni di anidride carbonica, ma anche una strategia promozionale e di marketing poichè vi è sicuramente un ritorno di immagine. Inoltre non bisogna dimenticare che a livello regionale esistono moltissimi incentivi per supportare l'imprenditore agricolo nell'installazione di impianti fotovoltaici per autoconsumo di energia necessaria per il fabbisogno produttivo.