
L'offerta proposta da I3Consulting permette, ai possessori di impianti di impianti fotovoltaici domestici, di contabilizzare ed usare in maniera efficiente l'energia prodotta.
Il sistema, a marchio Enel Green Power, è prodotto dalla EcoDhome, azienda italiana particolarmente attenta alle evoluzioni del mercato e al nascere di nuove esigenze nello stile di vita delle persone.
La soluzione è composta da un sistema a tecnologia wireless, gli MCEE Solar,con funzioni di Monitor Conta Energia Elettrica Solare, in grado di monitorare la produzione di un impianto fotovoltaico fornire segnali di allarme quando il consumo della casa eccede la produzione dell'impianto e mediante l'uso di prese elettriche intelligenti, le Smart Socket, gestire i carichi domestici in funzione della produzione di energia dell'impianto fotovoltaico, ottimizzando così l'uso dell'energia prodotta.
L'MCEE Solar, è ideale per capire istantaneamente se il vostro impianto riesce a generare l'energia necessaria a coprire il consumo richiesto dalla vostra abitazione e riuscire così a gestire al meglio le proprie abitudini.
Il monitor, wireless, può essere posizionato ovunque ed essere sempre a portata di mano in modo da avere sempre sotto controllo i dati ricevuti dai sensori/trasmettiori e visualizzati sul display LCD. Questi sono molto semplici da interpretare e danno un'idea istantanea del rendimento del vostro impianto in funzione dei consumi della vostra abitazione.
L'MCEE Solar, incorpora anche una funzione di allarme, ottico e acustico, il quale avvisa l'utente nel caso in cui l'energia prodotta dall'impianto fotovoltaico è inferiore a quella consumata, questo consente di prendere decisioni quali scollegare le utenze non indispensabili (lavastoviglie, lavatrice, ferro da stiro, ecc.).
Il monitor MCEE Solar è in grado di monitorare, oltre ai consumi generali della linea alla quale sono connessi, anche quello di una singola utenza tramite le prese intelligenti Smart Socket.
Le Smart Socket sono la soluzione ideale per collegare in modo automatico le utenze solo quando la produzione fotovoltaica supera una certa soglia. Ad esempio si può collegare alla lavatrice o alla lavastoviglie ed impostarla in modo che facci partire l'elettrodomestico solo quando la produzione dell'impianto fotovoltaico supera il valore del consumo di base dell'abitazione + il consumo dell'elettrodomestico in questione.
Inoltre l'MCEE Solar è anche in grado di disattivare la presa nel caso in cui i consumi superino la produzione del pannello fotovoltaico.
Ad ogni MCEE Solar si possono connettere fino a 12 Smart Socket.
Ad esempio se si connette la lavatrice (o la lavastoviglie o l'asciugatrice) ad una Smart Socket, si potrà impostare la presa intelligente in modo da far partire l'elettrodomestico solo quando l'energia prodotta dall'impianto è sufficiente a soddisfare questa nuova richiesta, oltre al fabbisogno di base dell'abitazione.
Inoltre l'MCEE Solar è anche in grado di disattivare la presa nel caso in cui i consumi superino la produzione del pannello fotovoltaico.
Ogni MCEE Solar può gestire fino a 12 Smart Socket.
L'offerta comprende 3 possibili soluzioni, valide per impianti fino a 20 kW e da definirsi in base alla taglia e alla tipologia dell'impianto, in particolare:
1) MCEE Solar monofase + 2 Smart Socket – per impianti monofase fino a 6 kW
2) MCEE Solar trifase + 2 Smart Socket – per impianti trifase da 6 kW fino a 10,5 kW
3) MCEE Solar trifase + 2 Smart Socket – per impianti trifase da 10,5 kW fino a 20 kW
E' possibile anche acquistare separatamente ulteriori spine intelligenti Smart Socket.