
Un impianto solare termico permette di trasformare direttamente l'energia solare incidente sulla superficie terreste in energia termica, sotto forma di acqua calda, senza nessuna emissione inquinante e con il risparmio economico associato al mancato utilizzo di fonti energetiche tradizionali (energia elettrica o combustibili fossili).
Attualmente la tecnologia solare termica viene utilizzata principalmente per la produzione di calore a bassa temperatura (45-65 °c) per il riscaldamento dell'acqua sanitaria e per il riscaldamento degli ambienti.
Esistono inoltre impianti solari termici per la produzione di calore a media e alta temperatura (100-250 °c) per applicazioni in processi industriali e per la produzione del freddo (solar cooling).
Un impianto solare termico standard è composto da diversi elementi tra cui il collettore, che serve a captare la radiazione solare e trasformarla in energia termica e ilserbatoio per accumulare il calore generato; altri componenti, presenti o meno a seconda della tipologia d'installazione, possono essere la pompa solare, la centralina solare, il vaso di espansione, le valvole di sicurezza, ecc.
Offriamo impianti "chiavi in mano": dalla progettazione all'installazione e collaudo ad opera di personale esperto.
E' possibile scegliere tra diverse taglie (XS, S, M, L,XL, XXL) e tecnologie per soddisfare le differenti esigenze di ogni famiglia e per ogni clima. I prodotti offerti sono Enel Green Power che propone la sicurezza di tante soluzioni installative, prodotti di qualità e a prezzi vantaggiosi.
Servizi inclusi:
- Installazione standard ad opera di personale qualificato
- Progettazione e Assistenza pratiche autorizzative
- Assistenza pratiche per detrazione fiscale del 55%
- Certificazione e collaudo impianto da parte di un installatore qualificato Enel Green Power
- Primo avvio gratuito dell'impianto da parte di Centri di Assistenza Tecnica specializzati
Servizi Opzionali:
- Possibilità di Finanziamento (previa verifica Istituto finanziatore)
- Creditor Protection
- Manutenzione ordinaria** annua
Investimento è conveniente perché:
- fino al 70% di risparmio annuo sui consumi domestici per la produzione di acqua calda e riscaldamento ( considerando la sostituzione di uno scaldabagno elettrico);
- detrazione del 55% delle spese sostenute per l'installazione;
- regime IVA al 10%;
- crescita del valore dell'immobile: l'impianto solare termico dà prestigio alla casa e la rende più autonoma.
- riduzione dell'uso dei combustibili fossili e della produzione di CO2
Schema di un impianto solare termico a circolazione naturale:
O a circolazione forzata